Presentata martedì 2 all’Italian Pavilion dell’Excelsior la 48^ edizione delle Giornate Professionali di Cinema – Growing a Sorrento, all’Hilton Sorrento Palace, dall’1 al 4 dicembre promosse e organizzate dall’ANEC in collaborazione con ANICA, il contributo della DG Cinema e Audiovisivo, il sostegno di SIAE e Cinecittà, il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. Hanno aperto l’incontro, con i saluti istituzionali, la Sottosegretaria alla Cultura, Sen. Lucia Borgonzoni, e l’On. Fede-rico Mollicone, Presidente della Commissione Cultura, Scienza e Istruzione della Camera.
Sul palco il Presidente ANEC Mario Lorini, il Presidente Unione Editori e Distributori ANICA Luigi Lonigro, il Delegato ANEC per le Giornate Giorgio Ferrero, la Presidente del Premio David di Donatello Piera Detassis e il DG ANEC Simone Gialdini.
“L’edizione del prossimo dicembre punta ad essere ancora più ricca della precedente: il mercato italiano ha consolidato la ripresa, in linea con il mercato europeo, grazie ad un’offerta di alto livello e un target sempre più ampio”, ha annunciato Lorini. “Aspettiamo con curiosità e ottimismo la presentazione dei listini. Sorrento è un appuntamento stra-tegico imperdibile per tutta la filiera, dal Trade Show ai Biglietti d’Oro, anch’essi in crescita, fino al bilaterale Italia- Spagna e allo spazio Casa Marche delle Marche Film Commission”.