L'ASSOCIAZIONE NAZIONALE ESERCENTI CINEMA
L’Associazione Nazionale Esercenti Cinema – ANEC è un’associazione di diritto privato a carattere sindacale, cui aderiscono le imprese che svolgono attività di esercizio cinematografico.
Rientrano tra gli scopi primari dell’associazione, fondata il 31 gennaio 1947:
- la rappresentanza a livello nazionale, comunitario ed internazionale dei propri associati nei confronti delle autorità, dei terzi e delle altre associazioni di imprenditori e di prestatori d’opera, per tutto quanto concerne questioni di carattere imprenditoriale;
- la tutela degli interessi ed il sostegno dello sviluppo economico delle sale, anche attraverso la realizzazione di iniziative a carattere promozionale;
- la prestazione ai propri associati di servizi di consulenza ed assistenza relativi al settore di appartenenza.
L’ANEC ha sede a Roma, dove opera la Presidenza Nazionale. E’ presente in maniera capillare su tutto il territorio nazionale attraverso 15 sezioni regionali e interregionali
L’ANEC ha circa 3.200 schermi associati attivi in tutte le regioni d’Italia, ed espressione di ogni tipologia di esercizio cinematografico, dalle arene estive alle sale tradizionali, dalle multisale ai multiplex.
L’ANEC è socio fondatore di AGIS, Associazione Generale Italiana dello Spettacolo.
L’ANEC è altresì socio fondatore di FAPAV, Federazione per la Tutela del Contenuti Audiovisivi e Multimediali, e di AUDIMOVIE, società di sevizi impegnata nella condivisione di contenuti e modalità di effettuazione per la pianificazione degli investimenti pubblicitari sul mezzo cinema.
L’ANEC è socio fondatore di CINETEL, società attiva nella rilevazione dei dati di frequentazione del pubblico in sala e promotore di studi e analisi del mercato cinematografico, a servizio delle imprese della filiera e delle istituzioni.
L’ANEC è stato coordinatore e membro attivo del progetto SCHERMI DI QUALITA’, importante attività istituzionale a sostegno del cinema nazionale, conclusasi nel 2015. Le sale attive nel segmento del cinema di qualità sono associate ANEC, e ACEC (Associazione cattolica esercenti cinema), e operano all’interno della FICE, Federazione Italiana Cinema d’Essai.
L’ANEC organizza dal 1979 le Giornate Professionali di Cinema, principale evento annuale di incontro dell’industria cinematografica italiana per esercenti, distributori e industria attiva nella filiera, dai produttori di tecnologie e arredi, alle società di comunicazione e promozione, e molto altro. Nell’ambito dell’appuntamento, ANEC è organizzatrice della Cerimonia dei Biglietti d’Oro, premio destinato ai maggiori successi di film e sale del mercato nazionale.
L’ANEC annualmente promuove convegni, incontri, partecipa in qualità di co-organizzatore o attraverso suoi rappresentanti come relatore a tutti i principali festival nazionali ed internazionali, Venezia, Roma, Torino, Cannes, Giffoni e molti altri. Ha avviato un percorso di formazione per i propri associati attraverso il format ANECLab, appuntamento semestrale di due giorni con indirizzo seminariale e laboratoriale sui temi di gestione, dalla comunicazione alla promozione, dalle tecnologie alle opportune offerte dalle innovazioni.
L’ANEC, sul piano internazionale, è socio fondatore di UNIC, l’Unione Internazionale dei Cinema, con sede a Bruxelles e attiva nell’azione politica e tecnica di interesse del comparto di esercizio cinematografico a livello europeo. ANEC partecipa inoltre alla Global Cinema Federation, in qualità di socio UNIC.
L’ANEC è rappresentata nel network internazionali di sale cinematografiche impegnate nella promozione della cinematografia europea EUROPA CINEMAS, sostenuto da Europa Creativa MEDIA.