SONDAGGIO HEARST: 3 ITALIANI SU 4 ANSIOSI DI TORNARE AL CINEMA

Un anno di pandemia non ha fatto diminuire l’amore per il cinema e la voglia di andare quanto prima al cinema. È il messaggio di speranza che arriva dal sondaggio lanciato da Hearst Italia. Aperto a tutti, aveva per obiettivo la raccolta di un ampio e significativo numero di risposte attraverso fanpage e siti di Hearst Italia, sulle più note piattaforme social nonché sui siti e social media AGIS, ANEC e FICE. Gli utenti hanno risposto con entusiasmo: 5.560 le interviste totali, 80% donne e 20% uomini, analizzate dall’Istituto Lexis. Il 74% si dichiara disposto a ritornare in sala non appena possibile, solo il 9% dichiara di non averne bisogno. E se domani i cinema riaprissero in sicurezza, l’81% tornerebbe a frequentarli come prima. La paura? Il 19% degli intervistati ancora non se la sente di rimettere piede al cinema per timore del contagio; a spaventare tuttavia non è il luogo, ritenuto sicuro se vengono rispettate tutte le norme: il 65% degli incerti teme comportamenti scorretti dagli altri. 

Ciò che più manca al campione del sondaggio (60%) è proprio l’imponenza dello schermo con l’esperienza immersiva; la voglia di fuga e magia (42%), il senso dell’evento (41%), soprattutto i più giovani amano condividere l’esperienza con altri (30%).  Anche per questo, un significativo 52% degli intervistati vorrebbe tornare ad una programmazione che vede prima i film in sala e poi, solo dopo, sulle piattaforme streaming. Sempre in termini di programmazione ideale, il 31% degli intervistati chiede solo film esclusivi per la sala, mentre il 17% li vorrebbe allo stesso tempo al cinema e su piattaforma. 

Una parte del sondaggio è dedicata alla fruizione cinematografica in tempi di lockdown, ovvero quanto hanno inciso nella nostra vita le piattaforme streaming, a cui si dichiara abbonato l’81% degli intervistati (la percentuale raggiunge il 100% con gli utenti di TikTok). La scelta dello streaming è dettata soprattutto dalla comodità di vedere i film quando si ha tempo (56%), solo il 35% lo fa perché consente di non muoversi da casa. Piacciono inoltre la varietà di scelta e la possibilità della lingua originale (il 28% degli spettatori).    

Condividi:

Altro in news

Foto-Cinenotes-per-sito
CineNotes N. 3359 (3672) del 16-06-2025
CiF-2025-Square
CINEMA IN FESTA, I RISULTATI
Foto-Cinenotes-per-sito
CineNotes N. 3358 (3671) del 12-06-2025
X

Hai dimenticato la Password?

Registrati

area utenti

Anec.it
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.