Pubblicato l’elenco dei progetti di rilevanza territoriale ammessi a finanziamento per il Bando Il cinema e l’Audiovisivo a scuola, nel quadro del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola. 96 i progetti finanziati su 359 istanze (26,7%), per un contributo di 8,02 M€. Dato il numero elevato di candidature, i Ministeri della Cultura e dell’Istruzione e Merito hanno deciso d’integrare le risorse.
Ogni intervento coinvolge mediamente 2,3 regioni; il 23% coinvolge scuole di Lazio e Lombardia, seguite da Emilia-Romagna e Puglia, Piemonte, Campania e Sicilia. Più di 2.000 i plessi in circa 650 comuni, in totale circa 280mila studenti e 18mila docenti.
Il 91% dei progetti include la realizzazione di opere audiovisive. Sono più di 5.500 le ore di proiezione nelle sale cinema. L’81% degli enti ha già realizzato in passato iniziative di educazione all’immagine, e al 79% è la prosecuzione di iniziative avviate nelle precedenti edizioni.
Tra i progetti: Al cinema con i maestri da Anteo, Bamp Cinema da ANEC Puglia e Basilicata, Cine Young da ACEC Brescia, Sistema Cinema da AGIS Piemonte e Valle d’Aosta, Cineprof da ANEC Lazio, Il futuro che non vorrei dalla Fondazione Stensen, Controcampo Scuola dal Circolo Metropolis, Biografilm Generazioni Digitali da Fanatic About Festivals, La scuola di Cartoonia da Alesbet, Cinema a km 0 dal Coordinamento delle Film Commission, Le parole dello sguardo da AGIS Emilia-Romagna, Le lingue del cinema da Cinemazero.