
La Carta Giovani Nazionale è un’iniziativa promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, che si rivolge ai cittadini italiani ed europei residenti in Italia di età compresa tra 18 e 35 anni compiuti.
Prevista dalla Legge 27 dicembre 2019 n. 160 (art. 1, comma 413), la CGN è stata istituita con Decreto del Ministro per le politiche giovanili e lo sport 27 febbraio 2020 per favorire la partecipazione ad attività culturali, sportive e ricreative, anche con finalità formative e in considerazione della transizione digitale ed ecologica.
La Carta Giovani Nazionale consente di ottenere agevolazioni per accedere a beni e servizi di carattere culturale, sportivo e legati al benessere. È valida online e su tutto il territorio nazionale e può essere scaricata direttamente sull’app IO. Per i cittadini dai 18 ai 30 anni, la CGN aderisce al circuito EYCA (European Youth Card Association) e consente di ottenere sconti e agevolazioni anche nei paesi europei aderenti.
Il progetto ha già raggiunto 2,6 milioni di utenti utilizzatori, su una platea potenziale di 5 milioni di giovani che utilizzano l’app IO di PagoPA.
D’intesa con il competente Dipartimento della Presidenza del Consiglio dei Ministri, l’ANEC è capofila per l’esercizio cinematografico, identificato come ente aggregatore, e raccoglie le adesioni delle imprese di esercizio associate per il periodo 1 giugno 2023 – 31 maggio 2024, pubblicando elenchi aggiornati delle sale che partecipano all’iniziativa, con agevolazioni da individuare a cura delle imprese – riduzione sul prezzo del biglietto, in determinati giorni della settimana e con esclusione nei giorni festivi e prefestivi.
L’adesione alla CGN da parte delle Imprese associate va pertanto comunicata alla Presidenza ANEC, mail segreteria@anec.it, attraverso l’indicazione dei seguenti dati: Impresa, cinema e città, modalità della riduzione riconosciuta, contatto di riferimento.
La Presidenza ANEC aggiornerà l’elenco delle sale aderenti, suddivise su base territoriale, che sarà pubblicato attraverso una landing page sul sito ANEC dalla piattaforma PagoPA.
Per ottenere la riduzione del prezzo, è sufficiente e necessario che i possessori della Carta Giovani Nazionale presentino direttamente al botteghino la carta virtuale.
L’adesione all’iniziativa da parte degli operatori economici interessati non implicherà l’acquisto di beni o servizi, né l’erogazione o la ricezione di denaro o altre utilità da parte del Dipartimento, ma consentirà di condividere lo spirito del Programma mettendo a disposizione delle giovani generazioni, attraverso l’apposita sezione CGN dell’app IO, la possibilità di usufruire di specifiche agevolazioni economiche e/o funzionali, opportunità, sconti e/o condizioni esclusive o più vantaggiose rispetto a quelle comunemente praticate al pubblico.
Ulteriori informazioni al questo link.