CINEPROF: LA SCUOLA INCONTRA LE PROFESSIONI E LA CREATIVITA’ DEL CINEMA

Terza edizione di CINEPROF – La scuola incontra le professioni e la creatività del cinema che, oltre al Lazio, si allarga quest’anno a ben 5 regioni, coinvolgendo studenti e docenti e professionisti del mondo cinematografico. L’iniziativa, promossa da ANEC Lazio con le Sezioni ANEC Abruzzo, Marche, Umbria e Sardegna, la Scuola “Gian Maria Volonté”, il SNCCI, l’ANAC e Forum Studios, è realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC e MIM con l’obiettivo di promuovere presso le scuole primarie e secondarie la conoscenza e l’approfondimento delle professioni del cinema e il loro apporto al linguaggio cinematografico.

Il progetto si sviluppa lungo una serie di proiezioni al cinema e successivi approfondimenti in classe. Si parte da un percorso didattico per docenti strutturato in 3 incontri di 3 ore per approfondire la conoscenza delle specificità del linguaggio cinematografico. Gli studenti avranno a disposizione un ciclo articolato in 3 moduli didattici che comprenderanno una matinée al cinema e un successivo incontro di analisi, approfondimento e/o laboratorio presso la scuola, della durata di due ore. Il progetto si concluderà con la fine dell’anno scolastico in corso.

Condividi:

Altro in news

Foto-Cinenotes-per-sito
CineNotes N. 3391 (3704) del 23-10-2025
Foto-Cinenotes-per-sito
CineNotes N. 3390 (3703) del 20-10-2025
Foto-Cinenotes-per-sito
CineNotes N. 3389 (3702) del 16-10-2025
X

Hai dimenticato la Password?

Registrati

area utenti

Anec.it
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.